Fornitura in somministrazione di Antisettici e Disinfettanti (ex lotti deserti), articolata in 16 lotti, per la durata di tre anni, in forma centralizzata tra le Aziende sanitarie del bacino Sicilia Orientale (ASP Ragusa-azienda capofila, ASP Catania, ASP

Bando di gara

Forniture

Direttiva 2004/18/CE

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto

Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa
Piazza Igea 1
Punti di contatto: Direzione Servizio Provveditorato
All'attenzione di: Gabriella Merlino
97100 Ragusa
ITALIA
Telefono: +39 0932600-736/729
Posta elettronica:
Fax: +39 0932654653

Indirizzi internet:

Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.asp.rg.it

Indirizzo del profilo di committente: http://www.asp.rg.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati

I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Altro: Azienda sanitaria provinciale
I.3)Principali settori di attività
Salute
I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici

L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: sì

Azienda Sanitaria Provinciale di Enna
Viale Diaz 7/9
94100 Enna
ITALIA

Azienda Sanitaria Provinciale di Messina
Via La Farina 263
98122 Messina
ITALIA

Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa
Corso Gelone 17
96100 Siracusa
ITALIA

Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania
Via Messina 829
95126 Catania
ITALIA

Azienda Ospedaliera Papardo Piemonte di Messina
Contrada Papardo
98158 Messina
ITALIA

Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico G. Martino di Messina
Via Consolare Valeria 1
98125 Messina
ITALIA

Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico V. Emanuele di Catania
Via S. Sofia 78
95123 Catania
ITALIA

ARNAS Garibaldi di Catania
P.S.M. Di Gesù 5
95121 Catania
ITALIA

I.R.C.C.S. Bonino Pulejo di Messina
Via Palermo
98121 Messina
ITALIA

Azienda Sanitaria Provinciale di Catania
Via S. Maria La Grande 5
95124 Catania
ITALIA

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1)Descrizione
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:
Fornitura in somministrazione di Antisettici e Disinfettanti (ex lotti deserti), articolata in 16 lotti, per la durata di tre anni, in forma centralizzata tra le Aziende sanitarie del bacino Sicilia Orientale (ASP Ragusa-azienda capofila, ASP Catania, ASP Enna, ASP Messina, ASP Siracusa, A.O. Cannizzaro Catania, A.O. Papardo-Piemonte Messina, A.O.U. Policlinico G. Martino Messina, A.O.U. Policlinico V. Emanuele Catania, ARNAS Garibaldi Catania, IRCCS Bonino Pulejo Messina).
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione
Forniture
Acquisto
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: come da capitolato speciale.

Codice NUTS ITG18

II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)
L'avviso riguarda un appalto pubblico
II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
Fornitura in somministrazione di Antisettici e Disinfettanti (ex lotti deserti), articolata in 16 lotti, per la durata di 3 anni, in forma centralizzata tra le Aziende sanitarie del bacino Sicilia Orientale.
II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

33631600

II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no
II.1.8)Lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per uno o più lotti
II.1.9)Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: no
II.2)Quantitativo o entità dell'appalto
II.2.1)Quantitativo o entità totale:
Importo complessivo triennale: 498 552,52 EUR IVA esclusa.
II.2.2)Opzioni
Opzioni: no
II.2.3)Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti

Lotto n.: 1 Denominazione: Triclosan 1% - 2% in soluzione acquosa detergente, in flacone.
1)Breve descrizione
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

33631600

3)Quantitativo o entità
Importo complessivo triennale a base di gara: 50 400 EUR IVA esclusa.
4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione
5)Ulteriori informazioni sui lotti
Lotto n.: 2 Denominazione: Cloramina in soluzione idroalcoolica, liquido o in polvere da solubilizzare, in flacone.
1)Breve descrizione
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

33631600

3)Quantitativo o entità
Importo complessivo triennale a base di gara: 10 785,60 EUR IVA esclusa.
4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione
5)Ulteriori informazioni sui lotti
Lotto n.: 3 Denominazione: Merbromina al 2%, soluzione cutanea antisettica, in flacone.
1)Breve descrizione
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

33631600

3)Quantitativo o entità
Importo complessivo triennale a base di gara: 12 738,60 EUR IVA esclusa.
4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione
5)Ulteriori informazioni sui lotti
Lotto n.: 4 Denominazione: Sali di ammonio quaternario in soluzione acetonica, in flacone.
1)Breve descrizione
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

33631600

3)Quantitativo o entità
Importo complessivo triennale a base di gara: 16 899,75 EUR IVA esclusa.
4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione
5)Ulteriori informazioni sui lotti
Lotto n.: 5 Denominazione: Polivilinpirrolidone iodio 10% iodio libero 10 g. soluzione acquosa, in flacone.
1)Breve descrizione
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

33631600

3)Quantitativo o entità
Importo complessivo triennale a base di gara: 116,05 EUR IVA esclusa.
4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione
5)Ulteriori informazioni sui lotti
Lotto n.: 6 Denominazione: Iodopovidone al 10% di iodio in soluzione alcolica, flac. 50 ml.
1)Breve descrizione
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

33631600

3)Quantitativo o entità
Importo complessivo triennale a base di gara: 33 364,17 EUR IVA esclusa.
4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione
5)Ulteriori informazioni sui lotti
Lotto n.: 7 Denominazione: Iodiopovidone, in soluzione acquosa per uso oftalmico, in flacone da 10 / 20 ml. ca.
1)Breve descrizione
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

33631600

3)Quantitativo o entità
Importo complessivo triennale a base di gara: 64 042,65 EUR IVA esclusa.
4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione
5)Ulteriori informazioni sui lotti
Lotto n.: 8 Denominazione: Tintura di iodio + potassio ioduro in soluzione alcoolica, in flacone.
1)Breve descrizione
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

33631600

3)Quantitativo o entità
Importo complessivo triennale a base di gara: 1 071 EUR IVA esclusa.
4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione
5)Ulteriori informazioni sui lotti
Lotto n.: 9 Denominazione: Disinfettante per il trattamento in lavaendoscopi a base di acido peracetico, in flacone.
1)Breve descrizione
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

33631600

3)Quantitativo o entità
Importo complessivo triennale a base di gara: 25 231,50 EUR IVA esclusa.
4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione
5)Ulteriori informazioni sui lotti
Lotto n.: 10 Denominazione: Adazone + miscela plurienzimatica + complesso germicida surfattante + DTPA, concentrato da diluire, in flacone.
1)Breve descrizione
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

33631600

3)Quantitativo o entità
Importo complessivo triennale a base di gara: 31 500 EUR IVA esclusa.
4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione
5)Ulteriori informazioni sui lotti
Lotto n.: 11 Denominazione: Soluzione pronta all'uso a base di propanolo ed etanolo, glutaraldeide tracce, flac. lt. 1.
1)Breve descrizione
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

33631600

3)Quantitativo o entità
Importo complessivo triennale a base di gara: 23 625 EUR IVA esclusa.
4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione
5)Ulteriori informazioni sui lotti
Lotto n.: 12 Denominazione: Alcool etilico puro con gradazione alcoolica non inferiore a 95°, conforme alla F.U. vigente, flac. lt 1.
1)Breve descrizione
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

33631600

3)Quantitativo o entità
Importo complessivo triennale a base di gara: 70 402,50 EUR IVA esclusa.
4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione
5)Ulteriori informazioni sui lotti
Lotto n.: 13 Denominazione: Alcool etilico puro con gradazione alcoolica non inferiore a 95°, conforme alla F.U. vigente, flac. lt. 2 ca.
1)Breve descrizione
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

33631600

3)Quantitativo o entità
Importo complessivo triennale a base di gara: 127 934,10 EUR IVA esclusa.
4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione
5)Ulteriori informazioni sui lotti
Lotto n.: 14 Denominazione: Sodio dicloroisocianurato: cloro disponibile 12,5 gr./cpr. ca.
1)Breve descrizione
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

33631600

3)Quantitativo o entità
Importo complessivo triennale a base di gara: 2 091,60 EUR IVA esclusa.
4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione
5)Ulteriori informazioni sui lotti
Lotto n.: 15 Denominazione: Sodio dicloroisocianurato: cloro disponibile 56 gr./100 gr. ca, barattoli 500 gr.
1)Breve descrizione
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

33631600

3)Quantitativo o entità
Importo complessivo triennale a base di gara: 25 200 EUR IVA esclusa.
4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione
5)Ulteriori informazioni sui lotti
Lotto n.: 16 Denominazione: Cuffia imbevuta di shampoo detergente a secco per l'igiene dei pazienti, monouso, che non necessita di risciacquo.
1)Breve descrizione
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

33631600

3)Quantitativo o entità
Importo complessivo triennale a base di gara: 3 150 EUR IVA esclusa.
4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione
5)Ulteriori informazioni sui lotti

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)Condizioni relative all'appalto
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:
Come da nota integrativa e capitolato speciale:
Garanzia a corredo dell'offerta è pari al 2 % (duepercento) dell'importo complessivo triennale posto a base di gara indicato per ciascun lotto, con le modalità di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..
Garanzia fideiussoria definitiva pari al 10 % (diecipercento) dell'importo contrattuale di ciascuna Azienda sanitaria, al netto dell'iva, con le modalità di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ed all'art. 7 della L.r. 12 luglio 2011, n. 12.
III.1.2)Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento: Fondi ordinari di bilancio.
Modalità di pagamento: come da capitolato speciale.
III.1.3)Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
III.1.4)Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: no
III.2)Condizioni di partecipazione
III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Requisiti generali art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
Iscrizione nel registro delle imprese c/o la C.C.I.A.A. o in uno degli altri registri previsti dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per l'attività cui la presente gara si riferisce.
III.2.2)Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: art. 41, comma 1, lettera c), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
III.2.3)Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
art. 42, comma 1, lettera a), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati
III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi
III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione
III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio

Sezione IV: Procedura

IV.1)Tipo di procedura
IV.1.1)Tipo di procedura
Aperta
IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un’offerta
IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo
IV.2)Criteri di aggiudicazione
IV.2.1)Criteri di aggiudicazione
Prezzo più basso
IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica: no
IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice:
Delibera di Indizione n. 2409 del 13.12.2013; Numero di Gara (Simog): 5382003; Codici Identificativi di Gara (C.I.G.): come da capitolato tecnico (Allegato A).
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
no
IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 13.2.2014
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
19.2.2014 - 13:30
IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
italiano.
IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.3.8)Modalità di apertura delle offerte
Data: 20.2.2014 - 09:30

Luogo:

Direzione Servizio Provveditorato - Via G. Di Vittorio 51 - 97100 Ragusa.

Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sì
Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Chiunque ne abbia interesse; diritto di parola e di verbalizzazione ai rappresentanti legali delle ditte concorrenti o loro rappresentanti muniti di procura.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)Informazioni sulla periodicità
Si tratta di un appalto periodico: no
VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
VI.3)Informazioni complementari
Modalità di presentazione dell'offerta e della documentazione a corredo, informazioni particolareggiate circa i requisiti e gli standard minimi di carattere economico, finanziario e tecnico richiesti che il candidato deve possedere sono riportate nella nota integrativa al presente bando di gara.

La documentazione di gara è disponibile presso la Direzione Servizio Provveditorato o scaricabile gratuitamente dal sito internet: www.asp.rg.it "Amministrazione trasparente - sezione Bandi di gara”.

L'Azienda Sanitaria Provinciale si riserva la facoltà di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
VI.4.2)Presentazione di ricorsi
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:
20.12.2013